martedì 12 ottobre 2010

Inutile.


Non scrivevo da un po'.
Ho notato che ultimamente ho molto a cuore i problemi del mio Paese.
Sarà che mi sento di nuovo rappresentato politicamente (ebbene sì sostengo Vendola), sarà che certe cose non riesco proprio a spiegarmele.
Una di quelle cose che non si spiega nessuno è la guerra.
Tutti siamo rimasti colpiti dalla notizia dei quattro militari italiani morti in Afghanistan; io ascoltando la notizia mi son chiesto (che poi viene pure spontaneo chiederselo tra l'altro): ma gli italiani in Afghanistan, che cazzo ce stanno a fa'?
Sentiamo che i nostri soldati sono in missione, ma in missione per far cosa?
Quali sono le aspettative per questa campagna militare? Cosa spera di ottenere l'Italia?
Beh, fino ad ora ha ottenuto solo 34 morti dal 2004 ad oggi.
Come responso non mi sembra granchè.

2 commenti:

  1. Quattro ragazzi giovani, quelli morti qualche giorno fa, uno se non sbaglio di Siracusa.. Quando ho visto le loro foto al tg mi sono sentita un vuoto allo stomaco.
    Sentire di attentati, feriti, morti è diventata una terribile routine, non che non ti faccia più effetto, ma diciamo che siamo tutti un pò abiutati. Il fatto è che non conosciamo i volti di tutti i morti che questa guerre si stanno lasciando dietro.. e quando li ho visti quei quattro ragazzi in divisa, uno sorrideva nella foto, mi è sembrato così ingiusto, così assurdo..
    Qualsiasi guerra è ingiusta e ingiustificabile, sarà un'affermazione infantile, ma chi potrebbe dire il contrario?

    RispondiElimina
  2. Il problema è che proprio l'Italia non ha nessun ruolo in questa faida. Date agli americani ciò che è degli americani. Tanto tutto il mondo sa che gli USA questa guerra non la combattono per riscattare i morti nell'attentato delle Torri Gemelle ma solo per il petrolio; c'è chi addirittura sostiene che l'attentato sia stato una messa in scena organizzata proprio dagli americani.
    Muoiono insomma ancora italiani solo perchè il nostro premier andava a braccetto col caro Bush e doveva per forza appoggiarlo in questa spedizione punitiva inutile.

    RispondiElimina