martedì 28 febbraio 2012

Seduta da me stesso.


Ci chiedono di scegliere una vita sola.
La società ce lo chiede, anzi ci costringe.
Me ne sono accorto troppo tardi, circa 8 mesi fa quando ho preso la maturità.
Mi è stato detto che dovevo scegliere, un filosofo ha parlato della scelta, adesso non ricordo nemmeno più quale fosse, forse Kierkegaard, credo di averlo capito solo dopo questa mia esperienza. Come puoi in sole due settimane scegliere cosa farai per i prossimi 30-40, adesso che hanno aumentato l'età pensionabile, 1000 anni? A mio parere è impossibile.
Io infatti ho scelto a casaccio. Ingegneria, forse perchè ci sono quelle materie dalla stragran maggior parte degli studenti considerate le più difficili, le materie scientifiche, che io ho sempre visto come una sfida, anzi come un gioco e per me non esiste modo migliore per impiegare il tempo che giocare.
Già giocare, è forse la mia passione più grande. Mi piacciono davvero tutti i tipi di giochi, ma purtroppo non mi paga nessuno per divertirmi; persino i miei genitori si aspettano che ricambi in qualche modo i sacrifici che loro fanno per me, come del resto è giusto che sia.
Perchè amo così tanto i giochi ai miei 19 anni suonati? Chi lo sa, potrebbe essere perchè essendo figlio unico non ho mai avuto un vero compagno di giochi aperto 24h su 24 come il Jet Market, perciò tutte quelle volte che avevo voglia di giocare e non avevo nessun compagno di giochi che potesse placare la mia voglia , ho risparmiato quella parte di voglia di giocare per un momento successivo e quindi si è accumulata nel tempo. In realtà non ho il diritto di lamentarmi tanto, ho sempre trovato dei compagni di gioco abbastanza vicini e disponibili, o almeno per quello che si ricordano i miei genitori e per quello che mi ha lasciato la mia memoria.
L'essere così giocherellone è un problema? Boh, forse alcuni lo potrebbero considerare così, dal mio punto di vista è positivo conservare un pezzo di noi bambini, almeno significa ho una piccola percentuale di innocenza e bontà nascosta da qualche parte. No, non guardi l'orologio la prego. Ah.. sono già le 17.30; ero abbastanza sicuro di avere ancora qualche minuto, fa niente alla prossima seduta allora. Buona serata.

1 commento:

  1. Per quanto sia impossibile decidere ora cosa diventare nella nostra vita penso che un punto da cui partire ci voglia per forza, la tua scelta (Per quanto tu possa dubitarne) é una buona scelta perchè è un modo per conoscere le tue capacità e le tue inclinazioni... Non è una condanna o un contratto per la vita è un primo passo: relax ;)
    P.s.
    Geniale stratagemma :) spero tu non ti faccia pagare troppo..

    RispondiElimina