lunedì 14 maggio 2012

Voltare Pagina.

Il comune in cui abito, Barcellona Pozzo di Gotto, è uno dei tanti comuni coinvolti nelle elezioni comunali.
Anche noi come tanti altri comuni abbiamo il ballottaggio tra due candidati: Rosario detto 'Sarino' Catalfamo e Maria Teresa Collica.

La situazione è veramente comica a Bacciallona poichè, un po' come tutti gli italiani i baccìellonesi se ne fottono di politica e solitamente stanno lì a pigliarsela in culo acconsenzienti, (la maggior parte!) ma quando è tempo di elezioni eccoli lì! Tutti diventano magicamente politicanti discutono i fatti della loro città, analizzano l'operato della vecchia amministrazione, pensano in cosa può migliorare la loro città e quindi con grande capacità di giudizio si schierano per il candidato che giudicano possa portare i cambiamenti migliori per la loro amata città.. Proprio come i barcellonesi, o almeno questo è quello che 'pensano di fare'.
Pensano di fare perchè a Bacciallona non è così si figurasse: ci sono pentordicimila candidati, praticamente uno per famiglia, i programmi non esistono, famiglie intere di persone che ad cazzum sostengono il loro parente preferito (talvolta pure più di uno per famiglia!) e forse sta lì il trucco, candidare persone appartenenti a famiglie più numerose! Non è forse per questo che il Pdl era anche il partito dell'amore? Amore => figli => nipoti e così via..

Poi ogni tanto c'è quel candidato di sinistra che ancora ci crede alla politica, almeno così da a vedere, e ti fa un bel programma, tante idee innovative per cambiare Barcellona Pozzo di Gotto.. Cambiare Barcellona Pozzo di Gotto? VOLTARE PAGINA? Ma vi siete rincitrulliti?!? A Bacciallona ci vuole Nania sindaco a vita! Perchè?  Ma perchè Nania ha fatto tutte le cose belle, come le piazze che alle 21.30 sono già deserte perchè a quell'ora a Barcellona c'è il coprifuoco, ha fatto l'alluvione e poi non ricordo nient'altro di Barcellona.. Ah si a Bacciallona c'è il Teatro Mandanici, ma non a Barcellona perchè lì è inagibile.. Ah a Bacciallona c'è la strada quella spettacolare che passa dal ponte a San Giovanni, ma non a Barcellona lì l'hanno chiusa, forse perchè inagibile o forse perchè a Barcellona si sono resi conto che era tutta dune e dunette e tutta a zig zag, a Bacciallona ancora non ci sono arrivati i righelli.. A Bacciallona ci sono un casino di locali bynight, dove la fiesta dura fino a quando non finisce la noche, peccato che i giovani abitanti di Barcellona siano sempre buttati a Milazzo oltre che da Marius e qualche volta al vecchio west.

A Bacciallona inoltre non c'è mafia, non ci sono appalti truccati e nemmeno giovani baccìellonesi che si drogano. Bacciallona è pulita.
Mentre Barcellona riconosce di avere qualcosa che non va, di avere i suoi limiti, e vorrebbe semplicemente rendere la città un po' migliore, ma per migliorare c'è bisogno di cambiare.
I barcellonesi non saranno abili imprenditori e amministratori come i baccìellonesi ma per lo meno a loro piace sognare, credere ancora in questo progetto o forse soltanto illusione. Si forse un'illusione perchè nessuno può dire con certezza 'io farò bene, io farò male' perchè è anche vero che il sindaco non è un superman e non è nemmeno lui a metterci i soldi.

I baccìellonesi hanno bisogno di fatti, ma dimenticano forse che in politica comunale, i fatti prima sono sogni, idee e ambizioni dei cittadini, da lì dovrebbero diventare fatti.
I barcellonesi dal loro primo cittadino vogliono le idee e i buoni propositi che facilmente una volta approvati possono diventare realtà.

Nessun commento:

Posta un commento